Psicologia dei colori per Siti Web

Psicologia dei colori per Siti Web

Lo sapevi che cambiare semplicemente il colore dei testi può avere un effetto sul tasso di conversione e le vendite? È vero. Il colore ha il potere di influenzare le nostre emozioni. Ciò significa che la scelta dei colori per il tuo Sito Web non è una decisione semplice e netta.

Corrispondenza della tua nicchia al colore giusto

Vuoi che il tuo sito web sia adatto alla tua nicchia e al tuo pubblico, giusto? Alcuni argomenti si prestano a certi colori. Ad esempio, se il tuo è un Sito Web che parla di amore e romanticismo, è possibile utilizzare colori rossi o viola. Dai un’occhiata a questi colori popolari e alle emozioni che evocano:

Ecco un elenco di alcuni colori e del tipo di emozione psicologica che invocano nelle persone:

ROSSO

I colori rossi sono generalmente associati ad amore, passione, romanticismo, pericolo, eccitazione, azione e avventura. Il rosso è anche un ottimo colore se vuoi afferrare l’attenzione di qualcuno. Viene spesso utilizzato nel titolo su una pagina di vendita. Alcuni esperimenti hanno dimostrato che in molti casi genera un tasso di conversione più alto di altri colori.

BLU

Il blu spesso rappresenta la calma. Viene usato spesso per mostrare un’immagine professionale. È associata alla fiducia e al successo. È un simbolo dell’acqua, della purezza e della pulizia.

VERDE

Il verde spesso rappresenta il denaro. Rappresenta anche la vita sostenibile, la salute e la natura. Il verde è un altro colore calmante che simboleggia la vita.

ARANCIONE

L’arancione rappresenta spesso o evoca energia, sensualità, creatività, celebrazione e divertimento.

VIOLA

Il viola sta alla passione. È anche comunemente usato per rappresentare regalità, lusso e fantasia.

BIANCO

Il bianco è pulito. È semplice ed è innocente. È un simbolo di purezza.

GIALLO

Il colore giallo non è un colore molto usato nei siti web. A volte è associato all’irritazione e all’ansia, ma può anche rappresentare giocosità e divertimento. I brand a volte usano il giallo intenso per comunicare energia e risparmio.

ROSA

Il rosa è un colore morbido. È anche un colore molto femminile. È ottimo per l’amore, le bambine, la salute delle donne e anche le moda e gli interessi delle ragazze.

MARRONE

Il marrone è un colore terroso. Rappresenta semplicità, natura, calore, tradizione, ruralità, spirito pratico, ritorno alle origini.

NERO

Il nero, è naturalmente scuro e misterioso, ma è anche solido e deciso. È un colore che non lascia spazio a dubbi.

I colori del tuo sito web supportano l’immagine che desideri mostrare? Hanno l’effetto desiderato sui tuoi visitatori? Se non sei sicuro, prendi in considerazione modifiche minori, A/B test e un’analisi dei comportamenti di navigazione attraverso i dati di accesso. Prova con il colore dei titoli, prova il colore degli sfondi, prova il colore dei vari oggetti di interfaccia e fai molta attenzione al colore dei pulsanti.

Il colore ha un grande effetto sulle emozioni. Può motivare, ispirare e colpire. Approfitta dell’effetto del colore e usalo sul tuo sito per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Lascia un commento