Come costruire un sito web accessibile e senza troppi fronzoli

Come costruire un sito web accessibile e senza troppi fronzoli

Sai cosa è efficace sul tuo sito web e che cosa è eccessivo? Sai quali funzioni attirano il tuo pubblico e cosa lo allontana? Molti siti web colano a picco. Usano ogni fronzolo e funzione disponibile.

L’obiettivo, presumibilmente, è quello di fornire una grande esperienza utente. Purtroppo, finiscono per realizzare il contrario. Lo so …

Di quante funzioni ha effettivamente bisogno il tuo sito web?

Questo può sembrare incredibilmente noioso. Ogni singola funzionalità del tuo sito web deve avere una funzione e uno scopo ben dimostrato. A volte non è così facile identificarli. Generalmente, se non ti aiuta a raggiungere il tuo obiettivo, allora è meglio liberarsene. Ecco perché:

1) I fronzoli distraggono dal tuo obiettivo generale e scopo.

Ad esempio, se si desidera che un visitatore effettui un acquisto, una grafica flash non è solitamente altro che una distrazione.

2) Possono rallentare il tuo sito web.

Un grafico o un programma interno rallenta il tempo di caricamento. Se richiede troppo tempo per caricare, allora perderai visitatori potenziali. Certamente non è buono. Se il tuo sito web non si carica in pochi secondi, dieci o meno, è il momento di ridurre i file e di eliminare la grafica pesante.

3) La maggior parte degli elementi di abbellimento non offrono un valore tangibile.

Pensaci per un momento. Qual è il valore che questo elemento del sito web aggiunge all’esperienza del tuo cliente? Quale valore o beneficio ottengono? Se la risposta è niente, liberatela.

Una funzionalità aggiuntiva o una funzione è buona quando aggiunge valore all’esperienza del tuo visitatore. Ad esempio, i social network possono essere superflui su alcuni siti web. Tuttavia, se aiuta a costruire la tua comunità e creare una comunità, può essere una buona caratteristica. Alcuni fronzoli hanno un senso.

È tempo di decidere!

Quindi, come si decide se una funzionalità del sito web è rilevante? Come fai a sapere se dovresti mantenerlo o eliminarlo? Chiediti le seguenti domande:

Migliora l’esperienza del tuo visitatore?
Ti aiuta a raggiungere un obiettivo aziendale?
Riduce il tempo di caricamento del sito web?
Distrae?

Se non sei sicuro, considera di intraprendere un A/B test e il monitoraggio dei dati. Installare la funzionalità e quindi esaminare i dati. Date un’occhiata a quanto tempo la gente rimane sulla tua pagina di destinazione. Se spendono meno tempo sulla tua pagina, la nuova funzionalità potrebbe essere la ragione.

Se possibile, prova la funzionalità stessa. Le persone interagiscono con essa? Cosa fanno dopo aver interagito? Se le persone stanno sul tuo sito web più a lungo con la nuova funzionalità, quali azioni stanno prendendo? Stanno acquistando di più? Sono iscritti per l’elenco di opt-in? Stanno leggendo più contenuti?

Alcune funzionalità offrono valore. Sostengono la crescita del business. Conosci il tuo pubblico, i tuoi obiettivi e lo scopo di ogni funzione aggiuntiva. Presta attenzione ai dati.

Quali funzionalità aggiungono valore al tuo sito web senza distrarre il visitatore?

In base alla nostra esperienza ecco cosa non deve mancare per far funzionare correttamente un sito fornendo valore al visitatore e senza appesantire la navigazione. Sono elementi chiave che permettono ad ogni visitatore di avere un’esperienza positiva sul tuo sito. Per farlo, deve essere accessibile da tutti. Ecco sette semplici strategie per rendere accessibile il tuo sito web senza fronzoli o distrazioni:

1. CAPTCHA semplici ed efficaci

Se si utilizza un CAPTCHA per verificare che un utente sia una persona e non un computer o un programma, è possibile allontanare parte del traffico. Chi non può leggere il codice CAPTCHA potrebbe non essere in grado di immetterlo correttamente. Quindi non avranno accesso alle informazioni. Scegliere una soluzione veloce e semplice come il riconoscimento di un numero in una immagine o il cliccare su un pulsante misurando il tempo di reazione.

2. Alt Tag per foto

Se le tue immagini non vengono caricate correttamente o se un utente li ha bloccati, mancano parte di un sito web. Se aggiungi semplicemente un tag alt per le tue immagini, tutti potranno fruire del tuo sito web. Un tag alt indica ai tuoi visitatori che cosa è l’immagine se non può essere visualizzata.

3. Piccoli file e tempi di download / upload rapidi

Grafiche e file di grandi dimensioni rallentano la capacità di un utente di caricare il tuo sito web. Il loro sistema potrebbe semplicemente non essere in grado di accedere al tuo sito. Se si dispone di file di grandi dimensioni questo rende il sito inaccessibile a molti. Assicurati che le immagini, i file e le immagini del tuo sito web siano piccoli (ci sono programmi apposta online per comprimere le immagini). I tempi di caricamento rapido sono apprezzati da tutti anche da chi non ha problemi di banda.

4. File standard

Assicurati che tutti i contenuti pubblicati o disponibili sul tuo sito web siano disponibili in un formato facilmente accessibile. Ad esempio, i documenti PDF sono facilmente visibili da qualsiasi sistema. File MS Word o file WordPerfect non lo sono.

5. Navigazione accessibile

Assicurarsi che ogni pulsante, categoria o passo d’azione sia facile da individuare e comprendere. Più semplice è la navigazione del tuo sito web, più sarà facile per ogni visitatore accedere alle pagine del tuo sito.

6. Etichetta tutti gli elementi di input di modulo

Se hai un modulo per i visitatori da compilare, assicurati che ogni elemento del modulo abbia una descrizione. Ciò garantirà ai tuoi visitatori di sapere quali informazioni dovrebbero entrare nel modulo.

7. Evidenziare i collegamenti

Se hai collegamenti per i visitatori a fare clic su, assicurati che siano evidenti. Collegamenti a testi, pagine, immagini: tutti devono distinguersi dal resto del contenuto. Considerare la formattazione in grassetto, sottolineata o colorata per separarle.

Più accessibile è il tuo sito web, migliore è l’esperienza dell’utente. Assicurarsi che ogni visitatore, indipendentemente dalla loro capacità o tecnologia, possa sperimentare tutto il tuo sito ha da offrire.

Lascia un commento